Domande frequenti
Domande frequenti
1) Che tipo di telaio viene usato?
Alcuni costruttori usano un telaio Volkswagen accorciato e non rinforzano adeguatamente la struttura. Se si dovesse sollevare la macchina su un ponte di un officina, a causa della flessibilità del telaio, le porte dell'auto non si chiuderebbero più correttamente. Negli Stati Uniti esiste un test di sicurezza che non consente l'omologazione delle auto che non superano questo tipo di prova! A tale scopo la Vintage Speedster ha elaborato e concepito un nuovo tipo di struttura attuata sin dalla prima Speedster, prodotta nel 1988. Un telaio originale Volkswagen viene ripristinato e accorciato, sucessivamente saldato a un nuovo scheletro d'acciaio creato appositamente. La nuova struttura mantiene il telaio originale del Maggiolino ideato dal dr. Ferdinand Porsche e contemporaneamente rende più rigido e largo il telaio stesso, con evidenti miglioramenti strutturali che si traducono in una maggiore stabilità e tenuta di strada.
2) Che tipo di dispositivi di sicurezza dispone?
L'impianto frenante è stato adeguato alle esigenze odierne con l'adozione di freni a disco sull'asse anteriore, ampiamente consoni a fermare un auto di circa 950 kg di peso. Su rischiesta come optional si possono installare quattro freni a disco. l'auto è munita di cinture di sicurezza. La struttura in acciaio del telaio ha superato brillantemente il test di sicurezza americani (Jack test).
3) Quante Vintage Speedster sono state costruite ad oggi?
Dal 1970 all'ottobre 2007 sono state realizzate 2500 Speedster replica.
4) Che tipo di manutenzione è richiesto?
La Speedster replica usa motori Volkswagen raffreddati ad aria i quali richiedono una registrazione delle valvole e una messa a punto ogni 8/10000 Km, operazioni molto semplici che possono essere facilmente svolte da qualsiasi meccanico d'auto. La Volkswagen ha prodotto più di 29 milioni di motori con raffreddamento ad aria, per cui trovare i ricambi e l'assistenza non sarà mai un problema.
5) Come è immatricolata una Speedster?
La Speedster replica dispone di un libretto di circolazione Volkswagen avente come anno di prima immatricolazione quello del telaio originale sul quale è stata costruita ('70). A tutti gli effetti è equiparabile ad un auto storica con tutti i vantaggi che ne consuìeguono in termini assicurativi, fiscali e di norme anti inquinamento.
6) A che norme Anti-Inquinamento è equiparata?
Le norme sono in base all'anno del telaio, per cui è a tutti gli effetti equiparata ad un auto storica con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini assicurativi e di circolazione.